Le residenze del Collegio

Informazioni e regolamenti relativi all'alloggio dei Collegiali presso le due Residenze di Studi Superiori.

Dalla coorte di ingresso in Collegio dell'a.a.2020/21 i collegiali risiedono presso la Residenza del Collegio (possono richiedere di non risiedervi su richiesta motivata alla Direttrice del Collegio Superiore).

Fino alla coorte di ingresso in Collegio dell'a.a.2019/20 il Collegio Superiore mette a disposizione dei collegiali non residenti a Bologna l'alloggio (per i residenti a Bologna su richiesta motivata).

In attesa di completare il trasferimento e riunire gli studenti presso la Residenza Irnerio, i collegiali si dividono in due Residenze:

• Residence Terzo Millennio, in via Pietro Miliani 7/3
  • Residenza Irnerio, Piazza Vittorio Puntoni 1

Residence Terzo Millennio

Il Residence è situato in un'area tranquilla appena fuori Bologna. È ben collegata dal trasporto pubblico al centro città e alla zona universitaria, alla Stazione Centrale di Bologna e all'aeroporto Guglielmo Marconi.
Il Residence offre ai suoi ospiti un sistema di sorveglianza 24 ore, uno spazio lavanderia, un centro fotocopie, un'ampia sala studio e una palestra dotata di moderne attrezzature per il fitness; ogni appartamento dispone di un ampio angolo cottura, un bagno spazioso e la connessione internet wireless. È prevista la pulizia settimanale.

I servizi di alloggio sono erogati da SO.GES. Group.

Nell'anno accademico 2019-20, presso il Residence Terzo Millennio alloggiano:

• i collegiali del I ciclo (studenti di corsi di laurea e dei primi tre anni di corsi di laurea a ciclo unico);
  • i collegiali laureandi di I ciclo che non proseguono il percorso magistrale all'Università di Bologna;
  • i collegiali laureandi di II ciclo con laurea prevista nell'ultima sessione (marzo 2020).

Residenza Irnerio

La Residenza è situata in centro a Bologna. Offre agli studenti sale studio, servizio internet wi-fi, servizio lavanderia, servizio di portineria 24h, palestra.

I servizi di alloggio sono erogati dall'Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna (ER.GO).

Presso la Residenza Irnerio alloggiano:

• i collegiali del II ciclo (studenti di corsi di laurea magistrale e di IV, V e VI anno di corsi di laurea a ciclo unico);
  • i collegiali laureandi di I ciclo che proseguono il percorso nel Collegio Superiore (previa verifica dei requisiti per l'ammissione alla fase magistrale).

Assenze dalle residenze
I periodi di assenza devono essere segnalati secondo le seguenti regole.
Regolamenti per l'utilizzo dell'alloggio
Il regolamento interno, i regolamenti delle residenze. Tempistiche per check-in e check out.

Segreteria del Collegio Superiore

Per dubbi e informazioni di carattere amministrativo

Via Marsala, 26

40126 - Bologna - Italia

tel: +39.051.2099262

fax: +39.051.2086257

Orari di apertura
In ottemperanza al DPCM del 9/3/2020, gli uffici garantiranno il funzionamento unicamente da remoto.
Per contattare la segreteria del Collegio Superiore scrivi una mail all’indirizzo: segreteria.collegio@unibo.it.
Se desideri contattare l’ufficio tramite Microsoft Teams, richiedi un appuntamento via mail per una chiamata/videochiamata.

Reception Residence Terzo Millennio

via Pietro Miliani, 7/3