Se sei uno studente Erasmus

Per chi viene a Bologna come ospite del Collegio e in un programma Erasmus.

Se sei uno studente del programma Erasmus e provieni da una delle Istituzioni che hanno un programma di scambio con il Collegio Superiore, devi seguire due procedure:

• la procedura per gli studenti internazionali del Collegio Superiore
    come indicato di seguito

La procedura per gli studenti internazionali del Collegio Superiore

Prima di partire

• Comunica le date di arrivo e partenza

Prima di partire, assicurati che la tua Università abbia comunicato i tuoi dati alla Segreteria amministrativa del Collegio Superiore e contatta tu stesso la Segreteria per confermare le date di arrivo e di partenza.

Arrivati in Italia

• Registrazione all'arrivo

Dopo la primissima registrazione presso la Residenza di Studi Superiori, dove sono ospitati i visitatori del Collegio Superiore, devi comunicare il tuo arrivo anche alla Segreteria del Collegio Superiore, è sufficiente inviare una e-mail.

Prima del rientro

• Se hai bisogno di certificati o attestati

Al termine del tuo periodo di scambio, la Segreteria amministrativa del Collegio Superiore può fornirti le certificazioni e gli attestati richiesti dalla tua Università: invia la documentazione necessaria almeno 10 giorni prima della tua partenza e prendi un appuntamento per passare a ritirarli.

Argomenti correlati

La procedura per gli studenti Erasmus
I passi per chi viene a Bologna come studente Erasmus.
Visto e regole per il soggiorno in Italia
Le informazioni e le modalità che regolano l’ingresso e il soggiorno degli studenti in Italia.
Il Codice Fiscale italiano
Un documento importante per poter svolgere varie attività in Italia.

Residenza di Studi Superiori
La Residenza ospita gli studenti e le attività didattiche e culturali del Collegio Superiore.