Residenza di Studi Superiori

La Residenza ospita gli studenti e le attività didattiche e culturali del Collegio Superiore.

La Residenza è in via Miliani 7/3, Bologna.

La Residenza è un ambiente interessante e stimolante per studiosi e studenti stranieri e dell'Università ai Bologna. Accoglie inoltre gli ospiti dell'Istituto di Studi Avanzati: i collegiali possono incontrare professori, ricercatori e studenti di dottorato provenienti da tutto il mondo.

Collocata in un moderno edificio a Bologna, è dotata di sala studio, sala conferenze e collegamento wireless.

Come arrivare

La Residenza è collocata presso il Residence Terzo Millennio, in via Miliani 7/3, Bologna.

• in auto
    Uscita n. 2 della Tangenziale Kennedy
  • in aereo
    a 10 minuti di auto dall'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna; è collegato all'aeroporto tramite autobus (autobus 54, fermata Scala)
  • in treno
    la Stazione Centrale di Bologna è collegata alla Stazione di Borgo Panigale tramite treno regionale; sono presenti anche vari collegamenti tramite autobus (autobus 87, fermata Scala).
  • dal / per il centro città
    vari collegamenti tramite autobus, in particolare autobus 13.

Gli ospiti del Collegio Superiore

Studiosi, professori o Alumni possono essere ospitati presso la Residenza come ospiti del Collegio Superiore solo nel caso svolgano attività direttamente legate alle finalità del Collegio e solo previa approvazione della Direzione.

È necessario inoltrare la richiesta al Direttore (direzione.collegio@unibo.it) e in copia alla Segreteria (segreteria.collegio@unibo.it) utilizzando il modulo "Richiesta di soggiorno".

Assenze dalla Residenza

Assenze superiori ai cinque giorni

Il Collegiale è tenuto a segnalare le proprie assenze dalla Residenza di durata superiore ai cinque giorni - comprese le festività natalizie e la pausa estiva - inviando il modulo "Comunicazione di assenza dalla Residenza di Studi Superiori” alla Segreteria del Collegio (segreteria.collegio@unibo.it) e per conoscenza alla Reception della Residenza (info.bologna@rtmliving.com) con un preavviso di almeno una settimana.

Per ragioni organizzative e gestionali, è possibile assentarsi dalla Residenza per periodi superiori ai cinque giorni per un massimo di tre volte in un anno accademico (sono escluse dal conteggio pausa estiva e vacanze natalizie).

Assenze superiori ai quattro mesi

Il Collegiale è tenuto a comunicare la propria assenza dalla Residenza per periodi superiori ai quattro mesi inviando il modulo "Comunicazione di assenza dalla Residenza di Studi Superiori” alla Segreteria del Collegio (segreteria.collegio@unibo.it) e per conoscenza alla Reception della Residenza (info.bologna@rtmliving.com) almeno due mesi prima della partenza. Il Collegiale deve indicare la data esatta di partenza e la data presunta di rientro e nel periodo di assenza è tenuto a lasciare libero il posto alloggio; può, sotto la propria responsabilità, lasciare effetti personali in deposito presso la Residenza.

Trasporti pubblici

Tper
Orari e percorsi degli autobus.
Trenitalia
Orari e percorsi dei treni.

Residence Terzo Millennio Bologna
Il sito ufficiale del Residence.
Mappa Residenza di Studi Superiori
Vedi la mappa.

Segreteria del Collegio Superiore

Per dubbi e informazioni di carattere amministrativo

Via Marsala, 26

40126 - Bologna - Italia

tel: +39.051.2099262

fax: +39.051.2086257

skype: CollegioSuperioreUnibo

Risposta telefonica: lunedì, martedì, giovedì 9:30-11:30.
Ricevimento al pubblico solo su appuntamento.

Reception Residence Terzo Millennio

via Pietro Miliani, 7/3