Press kit

Le informazioni, la rassegna stampa, i comunicati e il materiale promozionale.

Il Collegio Superiore è stato fondato nel 1998 come Istituzione di Eccellenza dell'Università di Bologna. È sezione dell'Istituto di Studi Superiori (ISS) insieme a ISA - Istituto di Studi Avanzati.

È guidato da un Direttore (prof. Luca Ciotti) e da un Consiglio scientifico formato dai Tutori, dai Coordinatori dei curricula e dai Rappresentanti dei collegiali.

L'ammissione è basata esclusivamente sul merito e per rimanere nel Collegio gli studenti devono mantenere alti livelli di profitto nei corsi universitari e nei corsi del Collegio. Offre ai propri studenti una formazione integrativa e varie agevolazioni economiche (esenzione dalle tasse universitarie, borsa di studio annuale, alloggio gratuito).

I concorsi di ammissione sono di due tipi: Concorso di I livello e Concorso di II livello. Gli studenti che completano con successo il percorso all'interno del Collegio ottengono la Licenza triennale del Collegio Superiore (al termine dei primi tre anni per laurea triennale o laurea a ciclo unico) e la Licenza magistrale del Collegio Superiore (al termine degli ultimi due anni per la laurea magistrale o degli ultimi anni della laurea a ciclo unico).

I numeri del Collegio Superiore:

• 106 collegiali (a.a. 2016/17);
  • 313 Alumni (i collegiali che hanno ottenuto la Licenza).

La didattica:

• ogni collegiale deve seguire 72 ore di didattica extracurriculare ogni anno (11 CFU annuali);
  • nell'a.a. 2016/17 il Collegio propone 4 attività formative di I ciclo e 2 di II ciclo, 19 seminari per un totale di 296 ore di offerta formativa integrativa;
  • nel 2016 ha proposto 26 ISA Lectures, conferenze in inglese tenute dai Visiting Fellow dell'Istituto di Studi Avanzati.

Materiale promozionale
Brochure, segnalibri e cartoline del Collegio.

Argomenti correlati

Collegiali
Chi sono gli studenti attualmente nel Collegio Superiore.
L’attività dei Collegiali è seguita dai Tutor.
Alumni
I collegiali che terminano con successo il percorso all'interno del Collegio.
Esenzioni e agevolazioni
I benefit che ricevono i collegiali.

Prof. Luca Ciotti