Le finalità del Collegio

Il Collegio si propone di attrarre studenti di qualità all'Università di Bologna, valorizzando il merito degli studenti.

Il Collegio offre percorsi formativi di alta qualificazione e valenza interdisciplinare, integrativi a quelli dei corsi di laurea.

Gli obiettivi principali del Collegio Superiore sono:

• attrarre studenti eccellenti all'Università di Bologna, incoraggiando la loro dedizione allo studio e alla ricerca;
  • creare un laboratorio di elaborazione per la produzione di didattica innovativa da offrire all'intero Ateneo;
  • promuovere l'immagine dell'Università di Bologna in Italia e all'estero;
  • rafforzare la relazione con analoghe istituzioni italiane e internazionali anche attraverso programmi di scambio, offrendo ai collegiali l'opportunità di trascorrere periodi di formazione all'estero;
  • attrarre l'interesse di sostenitori privati e pubblici che abbiano interesse a investire nella cultura e nella formazione di eccellenza.

Il Collegio Superiore offre:

1. una formazione interdisciplinare
  2. un docente di alto profilo come Tutore
  3. lo scambio con altre scuole di eccellenza
  4. l’alloggio gratuito presso la Residenza di Studi Superiori (per gli studenti residenti a Bologna solo su richiesta motivata)
  5. un contributo spese annuali e l’esenzione dalle tasse universitarie

Il Collegio Superiore richiede:

1. profitto elevato nei corsi universitari
  2. elevati livelli di profitto nei corsi del Collegio Superiore