La storia del Collegio

Fondato nel 1998, oggi è diretto dal professor Luca Ciotti.

Il Collegio Superiore è stato fondato nel 1998 con il Rettore Fabio Alberto Roversi Monaco. Creato come Collegio d'Eccellenza, oggi la sede residenziale è situata presso il Residence Terzo Millennio, a Borgo Panigale.

I Direttori

Luca Ciotti

Dall'ottobre 2012 il Collegio Superiore è diretto l'astrofisico Luca Ciotti. Grazie al suo impegno si è realizzato il processo di informatizzazione delle prove di accesso e la revisione del regolamento didattico, e si sta realizzando un lavoro di rafforzamento e sistematizzazione di didattica, carriere degli studenti, tutoraggio e area tecnico-amministrativa. Dal 2013 la sede residenziale si è trasferita presso il Residence Terzo Millennio a Borgo Panigale. Grazie all'impegno dei professori Emilio Ferrari (Presidente ISS), Patrizia Brigidi (Direttore ISA) e Luca Ciotti, dal 2014 e per la prima volta la sede amministrativa dell'Istituto di Studi Superiori è riunita in via Petroni 26, Bologna.

Paolo Leonardi

Dal 2006 al 2012 il Collegio è diretto dal filosofo Paolo Leonardi, Direttore del Collegio e dell'Istituto di Studi Superiori. Grazie alla sua perseveranza, con l'importante appoggio del Magnifico Rettore Ivano Dionigi, l'ISS entra nel nuovo Statuto d'Ateneo del 2012. Nell'articolo 26, comma 2, il Collegio è descritto come "lo strumento per valorizzare il merito degli studenti nei tre cicli di studio" e per offrire "percorsi formativi di alta qualificazione e valenza interdisciplinare, complementari a quelli offerti dalle strutture".

Dario Braga

Dal 2001 al 2006 è stato Direttore del Collegio il chimico Dario Braga che, con l’appoggio del Rettore Pier Ugo Calzolari, ha definito la sede del Collegio, ne ha riorganizzato la didattica, offrendo ai collegiali l'integrazione formativa dei loro percorsi di studi con i corsi curriculari e seminariali e con l'appoggio di un Tutore, ha sviluppato l’accreditamento del Collegio all’interno e all’esterno dell’Ateneo, ha avviato un’integrazione del Collegio con le altre strutture d’eccellenza dell’Alma Mater Studiorum, in particolare con l’Istituto di Studi Avanzati.

Andrea Battistini

Dalla fondazione nel 1998 al 2001 è stato Direttore del Collegio l’italianista Andrea Battistini, che ha avviato l'attività del Collegio dandogli quella impostazione interdisciplinare che lo caratterizza oggi.

Commissione di concorso

Hanno presieduto la Commissione di selezione Tiziana Lazzaro (2017, I ciclo), Maria Laura Bolognesi (2017, II ciclo), Giovanni Perini (2013, 2014, 2015, 2016), Simone Martini (2011, 2012), Giovanni Perini (2010), Giovanni Geraci (2007, 2008, 2009), Antonio Contestabile (2005, 2006), Paolo Leonardi (2002, 2003, 2004), Dario Braga (2001), Paolo Pombeni (1999, 2000), Antonio Faeti (1998).

I Dieci Anni del Collegio Superiore
Tutte le iniziative organizzate nell'A.A. 2008-2009 in occasione del decennale.