vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

I Dieci Anni del Collegio Superiore

Il Collegio Superiore è un’istituzione per la formazione d’eccellenza dell’Università di Bologna e nel 2008 ha compiuto dieci anni.

Il decennale costituisce una buona occasione per interrogarsi sull’importanza e sulla centralità dei temi cari al Collegio: l’interdisciplinarità, l’eccellenza, la circolazione delle idee, il ruolo che il mondo imprenditoriale può avere nell’alta formazione. Interrogarsi su ciò che questi temi rappresentano nell’ambito delle tendenze internazionali è di cruciale importanza per ridefinire il ruolo delle istituzioni d’eccellenza e sperimentare dei nuovi modelli di interazione in ambito universitario e tra il mondo accademico e quello produttivo.

Per far questo il Collegio, in occasione del decennale, ha organizzato una serie di incontri con personalità di fama nazionale e internazionale provenienti dagli ambiti più diversi, proprio per sottolineare la natura interdisciplinare delle sue attività. Al centro della riflessione i saperi del XXI secolo e il modo in cui essi si rapportano alla società contemporanea.

Le attività per celebrare i Dieci Anni si sono sviluppate durante l’anno accademico 2008/2009. Tra i temi in programma l’interdisciplinarità, la biologia come scienza del XXI secolo, l’economia della regolazione, il mercato delle intelligenze, la comunicazione scientifica, oltre che incontri con nomi internazionali del mondo della letteratura. Gli eventi sono stati realizzati in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

In evidenza

Il programma
Tutte le iniziative realizzate in occasione dei Dieci Anni del Collegio Superiore