Collegiali

Chi sono gli studenti del Collegio Superiore.
I Collegiali partecipano all'associazione degli allievi degli istituti di eccellenza.

Nell'anno accademico 2016-2017 il Collegio Superiore conta 106 collegiali.

Per l'anno accademico 2016-2017 sono stati ammessi 14 studenti iscritti al primo anno di laurea triennale / laurea a ciclo unico, 10 studenti iscritti al primo anno di laurea magistrale oppure al quarto anno di laurea a ciclo unico.

La ‘Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari’, costituita formalmente in associazione nel 2016, dopo un percorso pluriennale di iniziative condivise e rapporti informali, riunisce gli Allievi di undici Scuole d’eccellenza italiane: il Collegio Superiore dell’Università di Bologna, la Scuola Superiore di Catania, l’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare di Lecce, la Scuola di Studi Superiori ‘Giacomo Leopardi’ di Macerata, la Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova, l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza di Roma, la Scuola di Studi Superiori ‘Ferdinando Rossi’ di Torino e la Scuola Superiore di Udine.

Queste Istituzioni, diffuse su tutto il territorio nazionale, offrono gratuitamente ai loro Allievi, selezionati esclusivamente sulla base del merito, percorsi didattici di formazione avanzata, integrativi rispetto a quelli dei corsi di Laurea.

I rappresentanti per il Collegio Superiore sono Lisa Taruffi e Vittorio Danovi, che è anche il cordinatore nazionale della Rete.

Esenzioni e agevolazioni
Scopri le speciali esenzioni e agevolazioni di cui ogni collegiale usufruisce.