vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Oltre il soffitto di cristallo: genere, STEM e ricerca

04/04/2019 dalle 17:00 alle 19:00

Dove Aula G BELMELORO, via B. Andreatta 8, Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Che cosa sono la discriminazione orizzontale e verticale? Perché il genere è ancora un tratto fondamentale nel percorso accademico o lavorativo di una persona, tanto da pregiudicarne la realizzazione professionale? Che ruolo ha l'assetto della comunità scientifica in questo fenomeno? Ascoltiamo esperienze e soluzioni di tre esperte di gender equality, STEM e ricerca.

Parteciperanno:

Antonella Ferrara, professoressa ordinaria di Process Control and Robotics e Advanced Automation and Control all'Università di Pavia, membro di Women in Engineering e Chair del Women in Control Committee della IEEE Control Systems Society.

Elena Luppi, ricercatrice, referente italiana per l’Università di Bologna nell’associazione internazionale WITEC (European Association for Women in Science, Engineering and Technology) e responsabile scientifica del centro Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università di Bologna.

Angela Balzano, assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna per il progetto PLOTINA (Promoting Gender Balance and Inclusion in Research, Innovation and Training).

Introduce: Michele Motta, allievo del Collegio superiore.

Modera: Sofia Farina, allieva del Collegio Superiore.