92483 - IL SISTEMA DI TUTELA NELLA PRIVACY E IL SISTEMA DI RESPONSABILITA' NELL' E-COMMERCE

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce i lineamenti principali del sistema di tutela della privacy e il sistema di responsabilità nel commercio elettronico. Lo studente sa altresì operare una lettura critica degli orientamenti giurisprudenziali ed ha acquisto gli strumenti per aggiornare la propria formazione in autonomia

Programma/Contenuti

1. Disciplina contenuta nel Regolamento europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione dei dati (Reg. UE 2016/679), con particolare riferimento alle due anime del GDPR e alla tutela del diritto alla privacy, ai diritti che spettano all'interessato e obblighi previsti.

2. Sistema di responsabilità nel commercio elettronico.

Testi/Bibliografia

Per l'approfondimento dei temi trattati : Zorzi Galgano Nadia (a cura di), Persona e mercato dei dati. Riflessioni sul GDPR, Wolters Kluwer, Cedam, Milano, 2019 (relativamente alle parti trattate).

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali, in cui il docente illustrerà i principi giuridici fondamentali della materia commentando altresì la normativa e la giurisprudenza rilevanti in materia, con approfondimento dei singoli temi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica consisterà in un approfondimento personale di un tema o argomento affrontato nel seminario concordato con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Costituiscono uno strumento imprescindibile per lo studio della materia le fonti normative rilevanti e, in particolare, Reg. UE 2016/679.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nadia Zorzi