92482 - UGUAGLIANZA ED UNIVERSALITA' NEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del seminario è fornire agli studenti le chiavi di lettura per comprendere gli elementi di contesto che rischiano di minacciare l'uguaglianza e l’universalità del servizio sanitario nazionale, e per analizzare e discutere i correttivi necessari ad attenuare le attuali disparità nell’accesso alle cure.

Programma/Contenuti

I tratti caratteristici del servizio sanitario nazionale: organizzazione, prestazioni, soggetti tutelati, criteri di finanziamento.

La garanzia dei livelli essenziali di assistenza in condizioni di uguaglianza su tutto il territorio nazionale: meccanismi attuali e riforme in discussione.

Le prospettive del cd. regionalismo differenziato in sanità.

Testi/Bibliografia

Ai partecipanti al seminario verrà messa a disposizione una presentazione a cura del docente.

Per approfondimenti sul tema specifico del seminario, si consiglia la lettura di F. Laus, La differenziazione regionale in sanità: le prestazioni, e A. Pioggia, La differenziazione regionale in sanità: l'organizzazione, in Giornale di diritto amministrativo, 3/2019, pp. 283-299.

Per un quadro d'insieme dell'evoluzione del SSN, si consiglia altresì la lettura di C. Tubertini, Cinquant'anni di organizzazione sanitaria: dall'uniformità alla differenziazione, e ritorno, in Rivista di diritto della sicurezza sociale, 1/2016, pp. 65-87.

Metodi didattici

Lezione frontale, accompagnata da momenti di discussione e dialogo tra studenti e docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’idoneità consisterà nell'approfondimento di uno degli argomenti trattati nel seminario, che ciascun frequentante individuerà d'intesa con il docente.

L'esito della prova d’idoneità (che sarà possibile affrontare in due appelli) dovrà essere verbalizzato entro tre mesi dal termine del seminario.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Tubertini