92468 - LA PLASTICA: DA MATERIALE CON VALORE SOCIALE A SFIDA PER L'ECONOMIA CIRCOLARE

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

La plastica ha incarnato la conquista di massa del benessere, ha permesso un ampliamento in senso democratico dei consumi e rappresenta un materiale con alto valore d’uso che viene utilizzata, oltre che per l’imballaggio, anche in molte altre applicazioni con elevato valore tecnologico. La sua ampia diffusione, unita alla tendenza del consumo dettata dalla comodità, ha portato oggi ad un aumento ormai insostenibile dei rifiuti di plastica e della loro dispersione nell’ambiente. Tale problema si sta affrontando attraverso una Strategia Europea per la plastica nell'economia circolare. In questa sfida sono coinvolti non solo gli attori interessati al ciclo di vita della plastica (produttori, rivenditori, imprese di settore), ma anche la società civile, la comunità scientifica e le autorità locali.

Al termine del corso, lo studente acquisisce conoscenze sul tema molto attuale della plastica usata sia in applicazioni “di massa” che in applicazioni con elevato valore tecnologico, sa capire il ‘problema plastica’ e le modalità per affrontarlo, anche attraverso la Strategia Europea per la plastica nell'economia circolare.

Programma/Contenuti

Il seminario sarà strutturato in quattro parti principali:

(1)    Introduzione sulla plastica: di cosa stiamo parlando. La storia della plastica. La plastica nella conquista del benessere degli Italiani.

(2)    La plastica non è solo un problema: applicazioni high-tech e di alto valore d’uso.

(3)    La riciclabilità e la sostenibilità è possibile per la plastica.

(4)    La plastica nell’economia circolare, la Strategia Europea.

Il seminario sarà strutturato in quattro parti principali:

(3)    La riciclabilità e la sostenibilità è possibile per la plastica.

(4)    La plastica nell’economia circolare, la Strategia Europea.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico sarà fornito dal docente durante il Corso

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula con proiezione di materiale didattico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento consisterà in un approfondimento personale di uno degli argomenti affrontati nel seminario da parte di ciascun collegiale frequentante concordato con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni in aula con supporto multimediale: videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Letizia Focarete