vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Frequenza delle lezioni

Gli obblighi di frequenza che i collegiali devono assolvere per poter mantenere lo status di collegiale.

In base al Regolamento del Collegio Superiore i collegiali sono tenuti a svolgere 72 ore di attività formativa di Collegio e assolvere agli obblighi di frequenza secondo il seguente schema:

  • I ciclo e ciclo unico (I, II e III anno): 2 attività formative da 24 ore e 3 seminari da 8 ore;
  • II ciclo e ciclo unico (IV e V anno): 1 attività formativa da 24 ore, 5 seminari da 8 ore, 5 ISA Lecture equivalenti a 8 ore;
  • Medicina e Chirurgia (IV anno): 1 attività formativa da 24 ore;
  • Medicina e Chirurgia (V e VI anno): 2 seminari da 8 ore, 5 ISA Lecture equivalenti a 8 ore.

Le ISA Lecture utili ai fini dell'assolvimento degli obblighi di frequenza per l'a.a. 2019/20 sono quelle programmate dal 1° novembre 2019 al 31 ottobre 2020 (per l'a.a. 2018/19 sono quelle programmate dal 1° novembre 2018 al 31 ottobre 2019).

 

Comunicazione assenza e recuperi

La frequenza ai corsi è obbligatoria per il 75% delle ore di lezione. La verifica della frequenza (anche per chi segue tramite Skype) è effettuata dal Docente.

Le assenze devono essere comunicate, prima del termine della singola lezione, tramite email al Coordinatore del corso/Docente del seminario con in copia il Tutor e la Segreteria del Collegio.
(Nel caso in cui l'email non venga inviata nelle modalità e nei tempi indicati, l'assenza verrà considerata da recuperare, anche se non eccede i limiti del 25%, con le stesse modalità indicate per il recupero delle assenze eccedenti il limite ammesso - delibera CS del 31/01/2020).

Per assenze superiori al 25% è obbligatorio giustificare l'assenza, con le stesse modalità e tempi sopra indicati, e recuperare le ore perse.

Attività formative di 24 ore: massimo 6 ore di assenza (2 per ogni modulo)
Seminari di 8 ore: massimo 2 ore di assenza

La proposta di recupero

  • deve essere inviata alla Segreteria con in copia la Direzione, il Coordinatore /Docente e il Tutor.
  • deve essere concordata con il Coordinatore/Docente e il Tutor
  • deve indicare chiaramente il numero di ore da recuperare e i contenuti didattici sostitutivi.

La Direzione approva la sostituzione delle ore perse con altre attività didattiche del Collegio o dell'Istituto di Studi Avanzati; il Coordinatore del corso valuta la coerenza dei contenuti didattici sostitutivi (anche in relazione alla prova finale).

Le assenze nei seminari di 8 ore devono essere recuperate prioritariamente con seminari appartenenti all'area disciplinare del collegiale (umanistica o scientifica). Nel caso in cui non ci fossero seminari disponibili per l’area di appartenenza, le assenze potranno essere recuperate con la frequenza di ISA Lectures e in subordine di altre attività formative.

Frequenza tramite Skype

I collegiali impegnati all'estero in programmi di scambio possono fare motivata richiesta per seguire le attività formative e i seminari tramite skype inviando una e-mail al Docente responsabile dell’attività formativa e per conoscenza alla Segreteria del Collegio. L'uso di Skype è limitato ai casi dove non siano state individuate e approvate attività sostitutive condivise con il Tutor.

Contatti

Direttrice

Prof.ssa Beatrice Fraboni
Dipartimento di Fisica e Astronomia

Viale Berti Pichat 6/2

Bologna

tel: +39 051 20 9 5806

Segreteria del Collegio Superiore

Via Marsala, 26

40126 - Bologna - Italia

tel: +39.051.2099262

fax: +39.051.2086257

Orari di apertura
In ottemperanza al DPCM del 9/3/2020, gli uffici garantiranno il funzionamento unicamente da remoto.
Per contattare la segreteria del Collegio Superiore scrivi una mail all’indirizzo: segreteria.collegio@unibo.it.
Se desideri contattare l’ufficio tramite Microsoft Teams, richiedi un appuntamento via mail per una chiamata/videochiamata.