vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Didattica

Il Collegio Superiore offre ai collegiali una formazione interdisciplinare, integrando il programma del Corso di laurea con attività didattiche e seminari.

Due sono le aree disciplinari del Collegio Superiore:

  • Area umanistico-economica comprende i corsi di studio dei seguenti ambiti prevalenti: Economia e management; Giurisprudenza; Lingue e letterature, traduzione e interpretazione; Psicologia; Scienze dell’educazione e della formazione; Scienze politiche; Scienze statistiche; Sociologia; Studi umanistici;
  • Area tecnico-scientifica comprende i corsi di studio dei seguenti ambiti: Farmacia e biotecnologie; Ingegneria e architettura; Medicina e chirurgia; Medicina veterinaria; Scienze; Scienze agro-alimentari; Scienze motorie.

I collegiali sono tenuti annualmente a seguire 72 ore di didattica integrativa.

L’offerta didattica del Collegio Superiore si articola in

  • attività formative di 24 ore con verifica finale di profitto;
  • seminari di 8 ore tenuti dai Tutor del Collegio Superiore, professori dell'Università di Bologna;
  • ISA Lectures tenute dai Visiting Fellows, professori internazionali selezionati annualmente dall’Istituto di Studi Avanzati.

All’inizio di ogni anno accademico i collegiali presentano un piano di studio del Collegio Superiore, come indicato nel Regolamento del Collegio Superiore.

Nel percorso universitario il collegiale è seguito da un Tutor, un docente di alto profilo dell'Università di Bologna. Ciascun Collegiale è tenuto a seguire l'eventuale seminario del proprio Tutor (se già assegnato).

Nell’offerta didattica per l’a.a. 2020/21 sono state introdotte importanti novità:

  • alcune attività formative di 24 ore prevedono delle attività laboratoriali che si svolgeranno in orario e luogo differenti; è obbligatoria una pre-iscrizione alle attività con numero limitato di posti;
  • i seminari sono suddivisi in quattro differenti tipologie:

«disciplinari» - seminari specialistici. Aperti a tutti i Collegiali, ma con prerequisiti disciplinari richiesti per una piena fruizione del seminario;

«interdisciplinari» - seminari aperti a tutti i Collegiali, sul modello dei seminari offerti negli anni precedenti, per i quali non è richiesta alcuna competenza specialistica pregressa;

«extradisciplinari» - seminari prioritariamente rivolti a Collegiali di area/disciplina diversa da quella del docente che propone il seminario. Nessuna competenza pregressa è richiesta; sono sconsigliati ai Collegiali della disciplina in cui rientra il seminario; fanno eccezione i Collegiali tenuti a seguirli in quanto il docente proponente è il loro Tutor di Collegio. Essi svolgeranno un’attività di “assistenza” specialistica allo svolgimento del seminario, concordata con il docente;

«laboratoriali» - seminari consistenti in attività di laboratorio; forniscono un avviamento alla ricerca o a un’attività d’ordine pratico; per partecipare ai seminari con numero limitato di posti è obbligatoria una pre-iscrizione.

NB. La pre-iscrizione alle attività formative con numero limitato di posti verrà effettuata seguendo i tempi e le modalità che verranno fornite dalla Segreteria.

  • la possibilità di aggiungere extra-crediti fino ad un massimo di 17 CFU aggiungendo ulteriori attività formative scelte dalla proposta didattica del Collegio Superiore e, per gli iscritti al II ciclo e per una sola volta nell'intero ciclo, l'attività "Elaborato di approfondimento" (Delibera CS 21/12/2020).

L'attività Elaborato di approfondimento prevede la produzione di un testo, avrà come supervisore il proprio Tutor, affiancato eventualmente da un docente dell'Ateneo o esterno e ha le seguenti caratteristiche:

- la forma di un progetto di ricerca o progetto di un articolo scientifico, su un argomento a scelta in ambito disciplinare (di alto livello specialistico) o interdisciplinare, che non duplichi l'argomento della propria tesi di laurea o di un eventuale progetto di ricerca per il dottorato;

- la lunghezza di 6/10mila parole e potrà essere scritto in lingua inglese;

- il voto dovrà essere verbalizzato entro e non oltre il 1° marzo 2022 e rientrerà nel calcolo della media di Collegio, verrà discusso davanti ad una Commissione di docenti entro il 31 marzo 2022.

N.B. Le attività formative, indicate nel piano di studio come extra-crediti, per le quali  non si avrà conseguito un voto o un giudizio di idoneità verranno considerate come non inserite, non rientrando tra quelle obbligatorie previste dal Regolamento.

Piani didattici 2020-21

I ciclo 20-21
Studenti iscritti a un corso di Laurea.
II ciclo 20-21
Studenti iscritti a un corso di Laurea Magistrale.
Ciclo unico quinquennale 20-21
Studenti iscritti a un corso di Laurea a ciclo unico di 5 anni.
Ciclo unico sessennale 20-21
Studenti iscritti a un corso di Laurea a ciclo unico di 6 anni.

Lezioni e Piano di studio

Tutor

Contatti

Segreteria del Collegio Superiore

Via Marsala, 26

40126 - Bologna - Italia

tel: +39.051.2099262

fax: +39.051.2086257

Orari di apertura
In ottemperanza al DPCM del 9/3/2020, gli uffici garantiranno il funzionamento unicamente da remoto.
Per contattare la segreteria del Collegio Superiore scrivi una mail all’indirizzo: segreteria.collegio@unibo.it.
Se desideri contattare l’ufficio tramite Microsoft Teams, richiedi un appuntamento via mail per una chiamata/videochiamata.