vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Didattica

Il Collegio Superiore offre ai collegiali una formazione interdisciplinare, integrando il programma del Corso di laurea con attività didattiche e seminari.

Due sono le aree disciplinari del Collegio Superiore:

  • Area umanistico-economica comprende i corsi di studio dei seguenti ambiti prevalenti: Economia e management; Giurisprudenza; Lingue e letterature, traduzione e interpretazione; Psicologia; Scienze dell’educazione e della formazione; Scienze politiche; Scienze statistiche; Sociologia; Studi umanistici;
  • Area tecnico-scientifica comprende i corsi di studio dei seguenti ambiti: Farmacia e biotecnologie; Ingegneria e architettura; Medicina e chirurgia; Medicina veterinaria; Scienze; Scienze agro-alimentari; Scienze motorie.

I collegiali sono tenuti annualmente a seguire 72 ore di didattica integrativa.

L’offerta didattica del Collegio Superiore si articola in

  • attività formative di 24 ore con verifica finale di profitto;
  • seminari di 8 ore tenuti dai Tutor del Collegio Superiore, professori dell'Università di Bologna;
  • ISA Lectures tenute dai Visiting Fellows, professori internazionali selezionati annualmente dall’Istituto di Studi Avanzati.

All’inizio di ogni anno accademico i collegiali presentano un piano di studio del Collegio Superiore, come indicato nel Regolamento del Collegio Superiore.

Nel percorso universitario il collegiale è seguito da un Tutor, un docente di alto profilo dell'Università di Bologna. Ciascun Collegiale è tenuto a seguire l'eventuale seminario del proprio Tutor (se già assegnato).

Nell’offerta didattica per l’a.a. 2020/21 sono state introdotte importanti novità:

  • alcune attività formative di 24 ore prevedono delle attività laboratoriali che si svolgeranno in orario e luogo differenti; è obbligatoria una pre-iscrizione alle attività con numero limitato di posti;
  • i seminari sono suddivisi in quattro differenti tipologie:

«disciplinari» - seminari specialistici. Aperti a tutti i Collegiali, ma con prerequisiti disciplinari richiesti per una piena fruizione del seminario;

«interdisciplinari» - seminari aperti a tutti i Collegiali, sul modello dei seminari offerti negli anni precedenti, per i quali non è richiesta alcuna competenza specialistica pregressa;

«extradisciplinari» - seminari prioritariamente rivolti a Collegiali di area/disciplina diversa da quella del docente che propone il seminario. Nessuna competenza pregressa è richiesta; sono sconsigliati ai Collegiali della disciplina in cui rientra il seminario; fanno eccezione i Collegiali tenuti a seguirli in quanto il docente proponente è il loro Tutor di Collegio. Essi svolgeranno un’attività di “assistenza” specialistica allo svolgimento del seminario, concordata con il docente;

«laboratoriali» - seminari consistenti in attività di laboratorio; forniscono un avviamento alla ricerca o a un’attività d’ordine pratico; per partecipare ai seminari con numero limitato di posti è obbligatoria una pre-iscrizione.

NB. La pre-iscrizione alle attività formative con numero limitato di posti verrà effettuata seguendo i tempi e le modalità che verranno fornite dalla Segreteria.

Piani didattici 2020-21

I ciclo 20-21
Studenti iscritti a un corso di Laurea.
II ciclo 20-21
Studenti iscritti a un corso di Laurea Magistrale.
Ciclo unico quinquennale 20-21
Studenti iscritti a un corso di Laurea a ciclo unico di 5 anni.
Ciclo unico sessennale 20-21
Studenti iscritti a un corso di Laurea a ciclo unico di 6 anni.

Lezioni e Piano di studi

Tutor

Contatti

Segreteria del Collegio Superiore

Via Marsala, 26

40126 - Bologna - Italia

tel: +39.051.2099262

fax: +39.051.2086257

Orari di apertura
In ottemperanza al DPCM del 9/3/2020, gli uffici garantiranno il funzionamento unicamente da remoto.
Per contattare la segreteria del Collegio Superiore scrivi una mail all’indirizzo: segreteria.collegio@unibo.it.
Se desideri contattare l’ufficio tramite Microsoft Teams, richiedi un appuntamento via mail per una chiamata/videochiamata.