Didattica

Il Collegio Superiore offre ai collegiali una formazione interdisciplinare, integrando il programma del Corso di laurea con attività didattiche e seminari.

Due sono le aree disciplinari del Collegio Superiore:

• Area umanistico-economica comprende i corsi di studio dei seguenti ambiti prevalenti: Economia e management; Giurisprudenza; Lingue e letterature, traduzione e interpretazione; Psicologia; Scienze dell’educazione e della formazione; Scienze politiche; Scienze statistiche; Sociologia; Studi umanistici;
  • Area tecnico-scientifica comprende i corsi di studio dei seguenti ambiti: Farmacia e biotecnologie; Ingegneria e architettura; Medicina e chirurgia; Medicina veterinaria; Scienze; Scienze agro-alimentari; Scienze motorie.

I collegiali sono tenuti annualmente a seguire 72 ore di didattica integrativa.

L’offerta didattica del Collegio Superiore si articola in

• attività formative di 24 ore con verifica finale di profitto, specifiche per il triennio e il biennio;
  • seminari di 8 ore tenuti dai Tutor del Collegio Superiore, professori dell'Università di Bologna;
  • ISA Lectures tenute dai Visiting Fellows, professori internazionali selezionati annualmente dall’Istituto di Studi Avanzati.

All’inizio di ogni anno accademico i collegiali presentano un piano di studio del Collegio Superiore, come indicato nel Regolamento del Collegio Superiore.

Nel percorso universitario il collegiale è seguito da un Tutor, un docente di alto profilo dell'Università di Bologna.

Piani didattici 2019-2020

I ciclo
Studenti iscritti a un corso di Laurea.
II ciclo
Studenti iscritti a un corso di Laurea Magistrale.
Ciclo unico quinquennale
Studenti iscritti a un corso di Laurea a ciclo unico di 5 anni.
Ciclo unico sessennale
Studenti iscritti a un corso di Laurea a ciclo unico di 6 anni.

Lezioni e Piano di studi

Segreteria del Collegio Superiore

Via Marsala, 26

40126 - Bologna - Italia

tel: +39.051.2099262

fax: +39.051.2086257

Orari di apertura
In ottemperanza al DPCM del 9/3/2020, gli uffici garantiranno il funzionamento unicamente da remoto.
Per contattare la segreteria del Collegio Superiore scrivi una mail all’indirizzo: segreteria.collegio@unibo.it.
Se desideri contattare l’ufficio tramite Microsoft Teams, richiedi un appuntamento via mail per una chiamata/videochiamata.