Didattica

Il Collegio Superiore offre ai collegiali una formazione interdisciplinare, integrando il programma del Corso di laurea con attività didattiche e seminari.

Due sono le aree disciplinari del Collegio Superiore:

• Area umanistico-economica (Scuole di Economia, Management e Statistica; Giurisprudenza; Lettere e Beni culturali; Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione; Psicologia e Scienze della Formazione; Scienze politiche)
  • Area tecnico-scientifica (Scuole di Agraria e Medicina veterinaria; Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie; Ingegneria e Architettura; Medicina e Chirurgia; Scienze)

I collegiali sono tenuti annualmente a seguire 72 ore di didattica integrativa.

L’offerta didattica del Collegio Superiore si articola in

• attività formative di 24 ore con verifica finale di profitto, specifiche per il triennio e il biennio;
  • seminari di 8 ore tenuti dai Tutor del Collegio Superiore, professori dell'Università di Bologna;
  • ISA Lectures tenute dai Visiting Fellows, professori internazionali selezionati annualmente dall’Istituto di Studi Avanzati.

All’inizio di ogni anno accademico i collegiali presentano un piano di studio del Collegio Superiore, come indicato nel Regolamento del Collegio Superiore.

Nel percorso universitario il collegiale è seguito da un Tutor, un docente di alto profilo dell'Università di Bologna.

Piani didattici 2019-2020

I ciclo
Studenti iscritti a un corso di Laurea.
II ciclo
Studenti iscritti a un corso di Laurea Magistrale.
Ciclo unico quinquennale
Studenti iscritti a un corso di Laurea a ciclo unico di 5 anni.
Ciclo unico sessennale
Studenti iscritti a un corso di Laurea a ciclo unico di 6 anni.

Lezioni e Piano di studi

Segreteria del Collegio Superiore

Via Marsala, 26

40126 - Bologna - Italia

tel: +39.051.2099262

fax: +39.051.2086257

skype: CollegioSuperioreUnibo

Risposta telefonica: lunedì 14-16, martedì e giovedì 9:30-11:30.
Ricevimento al pubblico solo su appuntamento.