Le finalità

Il Collegio ha lo scopo di promuovere itinerari formativi avanzati di carattere interdisciplinare a studenti selezionati dell'Università di Bologna.

Il Collegio offre percorsi formativi di alta qualificazione e valenza interdisciplinare, integrativi a quelli dei corsi di laurea, a studenti selezionati provenienti da tutta Italia e iscritti a un corso di laurea dell'Università di Bologna.

Gli obiettivi principali del Collegio Superiore sono:

• attrarre studenti eccellenti all'Università di Bologna, incoraggiando la loro dedizione allo studio e alla ricerca e valorizzando la formazione interdisciplinare;
  • creare un laboratorio di elaborazione per la produzione di didattica innovativa da offrire all'intero Ateneo;
  • promuovere l'immagine dell'Università di Bologna in Italia e all'estero;
  • rafforzare la relazione con analoghe istituzioni italiane e internazionali anche attraverso programmi di scambio, offrendo ai collegiali l'opportunità di trascorrere periodi di formazione all'estero;
  • attrarre l'interesse di sostenitori privati e pubblici che abbiano interesse a investire nella cultura e nella formazione di eccellenza.

Il Collegio Superiore offre:

1. una formazione interdisciplinare
  2. un docente di alto profilo come Tutor
  3. lo scambio con altre scuole di eccellenza
  4. l’alloggio gratuito presso la Residenza di Studi Superiori (per gli studenti residenti a Bologna solo su richiesta motivata)
  5. per l'a.a. 2019/20 un contributo spese annuali e l’esenzione dalle tasse universitarie

Il Collegio Superiore richiede:

1. profitto elevato nei corsi universitari
  2. elevati livelli di profitto nei corsi del Collegio Superiore
  3. impegno nelle iniziative del Collegio Superiore

I benefici economici (contributo spese, esenzioni tasse universitarie) sono stabiliti annualmente dagli Organi accademici.