Come diventare Tutor

Candidature entro domenica 20 ottobre 2019 per l'Albo 2019-2022

Per il successo del progetto del Collegio - realizzare progetti formativi innovativi a carattere fortemente interdisciplinare per favorire lo sviluppo di nuovi approcci al sapere e stimolare il pensiero creativo - un ruolo importante è svolto dalle e dai Tutor, professori e ricercatori dell'Università di Bologna che seguono i/le collegiali nel percorso di studi e garantiscono il collegamento diretto tra il Collegio Superiore e i Dipartimenti e i Corsi di Studio.

La procedura di candidatura

Seguendo il processo iniziato con successo nel 2016, professori e ricercatori possono manifestare il proprio interesse a fare parte dell’Albo dei Tutor del Collegio Superiore inviando la propria candidatura alla Direttrice del Collegio e in copia alla Segreteria del Collegio Superiore entro domenica 20 ottobre 2019.

Possono candidarsi professoresse e professori a tempo indeterminato di prima e seconda fascia e ricercatrici e ricercatori a tempo indeterminato.

Si auspica l’invio di almeno una candidatura da ciascun Dipartimento.

L’Albo dei Tutor rimane valido per un triennio. L’assegnazione dei/lle collegiali ai nuovi Tutor riguarderà solo i nuovi ingressi in funzione dell’esito dei concorsi di ammissione di I e II ciclo; nuove assegnazioni faranno riferimento all’Albo dei Tutor.

La domanda deve contenere, in forma estremamente compatta (massimo un foglio A4), le seguenti informazioni:

• una descrizione delle esperienze di ricerca e didattiche che la Tutor o il Tutor può mettere a fattor comune nella attività formativa del Collegio;
  • l’indicazione di attività in essere o pregresse presso il Collegio Superiore (Docente, Tutor, Commissione di selezione e anni di riferimento);
  • la dichiarazione di appartenenza alla fascia alta della valutazione della ricerca di Ateneo relativamente alla propria area (con indicazione del punteggio). A tal fine, si precisa che la fascia alta VRA è definita come la fascia superiore alla mediana di Area di appartenenza. Il punteggio e la distribuzione dell’area sono visibili alla pagina VRA personale;
  • in alternativa al punto precedente, la dichiarazione di abilitazione ASN alla fascia superiore di quella attualmente ricoperta (abilitazione alla partecipazione alle Commissioni ASN per i professori di prima fascia);
  • per tutte le informazioni curriculari si farà esclusivo riferimento al CV e all’elenco delle pubblicazioni presenti sul sito docente del portale UniBo (se ne suggerisce l’aggiornamento);
  • una lettera di supporto da parte del Direttore del proprio Dipartimento.

Le attività dei Tutor

In caso di assegnazione di un/a collegiale, i Tutor si impegnano a:

1. seguirne le attività per la durata del Corso di Studio (per le lauree a ciclo unico varrà la segmentazione 3+2 o 3+3 attualmente operata dal Collegio in base al Regolamento); il Tutor dovrà supportare e indirizzare lo studente relativamente a eventuali mobilità internazionali, alla scelta di attività formative extra corso di studio, potrà suggerire la sua partecipazione a Summer Schools o convegni rilevanti per gli interessi dello studente, etc.;
  2. incontrare lo studente almeno 2 volte all’anno e redigere una relazione annuale;
  3. partecipare alle attività del Collegio comprese le riunioni del Consiglio scientifico di Collegio e le altre attività culturali e organizzative;
  4. proporre, su base annuale, un corso tutoriale della durata di 8 ore, per l’eventuale inserimento nell’offerta formativa seminariale della programmazione didattica di Collegio;
  5. dare la disponibilità a partecipare alla Commissione di Selezione per il I ciclo, almeno 2 volte nel corso dei 3+2 o 3+3 anni di attività come Tutor del Collegio.

Il mancato adempimento di tali obblighi comporta la decadenza dal ruolo di Tutor.

Si sottolinea che le disponibilità fornite ai punti 4) e 5) non implicano alcun impegno di accettazione da parte del Collegio.

Si ricorda che non è previsto compenso per le attività di tutoraggio.

Si precisa, inoltre, che dall’a.a. 2019/2020 i compiti didattici frontali possono essere assolti in via residuale anche come lezioni svolte nel Collegio Superiore nel limite massimo di 8 ore. Qualora, le eventuali ore di docenza non rientrassero nel compito didattico frontale annuale, il Collegio erogherà un compenso tramite trasferimento sui fondi per la ricerca presso il Dipartimento di afferenza.

Direttrice

Prof.ssa Beatrice Fraboni
Dipartimento di Fisica e Astronomia

Viale Berti Pichat 6/2

Bologna

tel: +39 051 20 9 5806

Segreteria del Collegio Superiore

Via Marsala, 26

40126 - Bologna - Italia

tel: +39.051.2099262

fax: +39.051.2086257

Orari di apertura
In ottemperanza al DPCM del 9/3/2020, gli uffici garantiranno il funzionamento unicamente da remoto.
Per contattare la segreteria del Collegio Superiore scrivi una mail all’indirizzo: segreteria.collegio@unibo.it.
Se desideri contattare l’ufficio tramite Microsoft Teams, richiedi un appuntamento via mail per una chiamata/videochiamata.