I nostri collegiali

Chi sono gli studenti del Collegio Superiore.

Nell'anno accademico 2019-2020 il Collegio Superiore conta 101 collegiali.

Per l'anno accademico 2019-2020 sono stati ammessi 14 studenti iscritti al primo anno di laurea triennale / laurea a ciclo unico, 10 studenti iscritti al primo anno di laurea magistrale oppure al quarto anno di laurea a ciclo unico.

(Dati aggiornati a novembre 2019)

Gli studenti del Collegio Superiore partecipano alla Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari - RIASISSU. La Rete, costituita formalmente in associazione nel 2016, dopo un percorso pluriennale di iniziative condivise e rapporti informali, riunisce gli Allievi di undici Scuole d’eccellenza italiane:

• il Collegio Superiore dell’Università di Bologna
  • la Scuola Superiore di Catania
  • l’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare di Lecce
  • la Scuola di Studi Superiori ‘Giacomo Leopardi’ di Macerata
  • la Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova
  • l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
  • la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna
  • la Scuola Normale Superiore di Pisa
  • la Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza di Roma
  • la Scuola di Studi Superiori ‘Ferdinando Rossi’ di Torino
  • la Scuola Superiore di Udine

Queste Istituzioni, diffuse su tutto il territorio nazionale, offrono gratuitamente ai loro allievi, selezionati esclusivamente sulla base del merito, percorsi didattici di formazione avanzata, integrativi rispetto a quelli dei corsi di Laurea.

I rappresentanti per il Collegio Superiore sono Margherita Pepoli e Andrei Cosmin Siea, quest'ultimo coordinatore nazionale della Rete.