Programmi di scambio

Mobilità internazionale, stage, tesi fuori sede, scambio ENS e Scuole Superiori.

In linea con gli obiettivi di offrire ai propri studenti una formazione orientata all'eccellenza e alla multidisciplinarietà, il Collegio Superiore ha stipulato accordi di scambio con altre scuole di eccellenza italiane e internazionali.

Gli allievi del Collegio Superiore possono quindi presentare una domanda per trascorrere un periodo di studio in un'altra scuola di eccellenza.

Attività formative esterne

Le comunicazioni relative alla frequenza di stage e svolgimento di tesi all'estero e ai programmi di mobilità sono contenute nella Circolare 4-2013 del 16 aprile 2013 - "Attività formative esterne al Collegio - comunicazione di segreteria" in allegato.

Per presentare la domanda

Inviare il modulo di domanda relativo alla scuola di interesse completo di curriculum vitae e lettera del proprio tutore, che confermi l’utilità dello scambio, al Direttore del Collegio Superiore, scrivendo a segreteria.collegio@unibo.it. Ogni candidato riceverà una e-mail di conferma di ricezione, in caso contrario è pregato di inviare di nuovo la domanda. Il Direttore procede alla selezione dei collegiali, in base al numero dei posti disponibili presso l’istituzione ospitante, e inoltra alla scuola di destinazione la lista degli ammessi.

Scadenze

• Le domande per il periodo di settembre - gennaio devono essere presentate entro il 30 aprile dello stesso anno.
  • Le domande per il periodo di febbraio - luglio devono essere presentate entro il 30 settembre dell'anno precedente.

Come fare

Le questioni pratiche (numero di stanza, comunicazione del giorno di arrivo e di partenza, biglietto aereo, scelta dei corsi, certificazione degli esami sostenuti e simili) devono essere gestite direttamente dagli studenti, i quali si atterrano anche alle eventuali indicazioni fornite dalle scuole di interesse e pubblicate nelle rispettive sezioni.

Argomenti correlati

Accordi bilaterali
Le scuole di eccellenza con cui il Collegio ha stipulato accordi di scambio.