Programmi di scambio

Mobilità internazionale, stage, tesi fuori sede, scambio ENS e Scuole Superiori.

In linea con gli obiettivi di offrire ai propri studenti una formazione orientata all'eccellenza e all'interdisciplinarità, il Collegio Superiore ha stipulato accordi di scambio con altre istituzioni di eccellenza italiane e internazionali.

Gli allievi del Collegio Superiore possono quindi presentare una domanda per trascorrere un periodo di studio in un'altra scuola di eccellenza.

Per presentare la domanda

Inviare il modulo di domanda relativo all'istituzioni di interesse completo di curriculum vitae e lettera del proprio Tutor, che confermi l’utilità dello scambio, al Direttore del Collegio Superiore, scrivendo a segreteria.collegio@unibo.it. Ogni candidato riceverà una e-mail di conferma di ricezione, in caso contrario è pregato di inviare di nuovo la domanda. Il Direttore procede alla selezione dei collegiali, in base al numero dei posti disponibili presso l’istituzione ospitante, e inoltra alla scuola di destinazione la lista degli ammessi.

Scadenze

• Le domande per il primo semestre devono essere presentate entro il 15 marzo dello stesso anno.
  • Le domande per il secondo semestre devono essere presentate entro il 15 settembre dell'anno precedente.

Vi invitiamo a contattare la Segreteria per avere informazioni più specifiche sulla procedura da seguire per presentare la domanda.

Ricordiamo che i requisiti richiesti dalle istituzioni che offrono scambi possono differire per competenze linguistiche, annualità di iscrizione ai corsi, modulistica da presentare, ecc.

Come fare

Le questioni pratiche (numero di stanza, comunicazione del giorno di arrivo e di partenza, biglietto aereo, scelta dei corsi, certificazione degli esami sostenuti e simili) devono essere gestite direttamente dagli studenti, i quali si atterrano anche alle eventuali indicazioni fornite dalle istituzioni di interesse e pubblicate nelle rispettive sezioni.

Argomenti correlati

Accordi bilaterali
Le scuole di eccellenza con cui il Collegio ha stipulato accordi di scambio.