Autocandidatura per l'Albo dei/lle Tutor del Collegio Superiore

Professori e Ricercatori dell'Ateneo possono presentare la propria candidatura entro il 14 settembre 2016 per gli A.A. 2016/2017-2017/2018 - 2018/2019.

Il Collegio Superiore ha il compito di sperimentare e realizzare progetti formativi a carattere fortemente interdisciplinare per favorire lo sviluppo di nuovi approcci al sapere e stimolare il pensiero creativo.

Per realizzare questo modello un ruolo importante è svolto dai/lle Tutor del Collegio, che seguono gli studenti, selezionati esclusivamente per merito e vocazione allo studio, nel loro percorso formativo e realizzano per il Collegio il punto di contatto diretto con i Dipartimenti e i corsi di studio.

I Professori e i Ricercatori interessati a diventare Tutor del Collegio possono presentare la propria autocandidatura inviando entro il 14 settembre 2016 una e-mail al Direttore del Collegio Superiore, prof. Luca Ciotti (direzione.collegio@unibo.it), e in copia al Presidente dell'ISS, prof. Dario Braga (presidente.iss@unibo.it), e alla Segreteria del Collegio Superiore (segreteria.collegio@unibo.it).

L’inserimento nell’Albo, che resterà valido per un triennio, sarà valutato dal Consiglio dell'Istituto di Studi Superiori. L’assegnazione di studentesse e studenti alle nuove tutrici e ai nuovi tutori riguarderà solo i nuovi ingressi (a.a. 2016/2017) in funzione dell’esito dei concorsi di ammissione di I e II ciclo di luglio e di settembre.

Saranno considerate autocandidature di alto profilo scientifico di professoresse e professori a tempo indeterminato di prima e seconda fascia e ricercatrici e ricercatori a tempo indeterminato.

La lettera di autocandidatura deve contenere in forma estremamente compatta (massimo un foglio A4):

• la descrizione delle esperienze didattiche e di ricerca che possono arricchire l'attività formativa del Collegio;
  • l’indicazione delle attività in essere o pregresse presso il Collegio Superiore (Docente, Tutore, Commissione di selezione e anni di riferimento).

Per tutte le informazioni curriculari si farà esclusivo riferimento al CV e all’elenco delle pubblicazioni presenti sul sito docente del portale UniBo, di cui si suggerisce l'aggiornamento.

In caso di assegnazione di una studentessa o di uno studente, i Tutor si impegnano a:

1. seguirne le attività per la durata del Corso di Studio (per le lauree a ciclo unico varrà la segmentazione 3+2 o 3+3 attualmente operata dal Collegio in base al Regolamento);
  2. partecipare alle attività del Collegio, comprese le riunioni del Consiglio di Collegio e le altre attività culturali e organizzative;
  3. proporre, su base annuale, un corso tutoriale della durata di 8 ore, per l’eventuale inserimento nell’offerta formativa sulla base della programmazione didattica di Collegio.

Argomenti correlati

Prof. Luca Ciotti
Dipartimento di Fisica e Astronomia

Viale Berti Pichat 6/2