Programmi di scambio

Mobilità internazionale, stage, tesi fuori sede, scambio ENS e Scuole Superiori.

I collegiali possono presentare una domanda per trascorrere un periodo di studio in un'altra scuola di eccellenza.

In linea con l'obiettivo di offrire ai propri studenti una formazione orientata all'eccellenza e alla multidisciplinarità, il Collegio Superiore ha infatti stipulato accordi di scambio con altre scuole di eccellenza italiane e straniere.

Attività formative esterne

Le comunicazioni relative alla frequenza di stage e svolgimento di tesi all'estero e ai programmi di mobilità sono contenute nella Circolare 4-2013 del 16 aprile 2013 - "Attività formative esterne al Collegio - comunicazione di segreteria" in allegato.

Per presentare la domanda

Inviare il modulo di domanda relativo alla scuola di interesse completo di curriculum vitae e lettera del proprio tutore, che confermi l’utilità dello scambio, al Direttore del Collegio Superiore, scrivendo a segreteria.collegio@unibo.it. Ogni candidato riceverà una e-mail di conferma di ricezione, in caso contrario è pregato di inviare di nuovo la domanda. Il Direttore procede alla selezione dei collegiali in base al numero dei posti disponibili presso l’istituzione ospitante e inoltra alla scuola di destinazione la lista degli ammessi.

Scadenze

• Le domande per il periodo di ottobre - gennaio devono essere presentate entro il 30 aprile dello stesso anno.
  • Le domande per il periodo di febbraio - luglio devono essere presentate entro il 30 settembre dell'anno precedente.

Come fare

Le questioni pratiche (numero di stanza, comunicazione del giorno di arrivo e di partenza, biglietto aereo, scelta dei corsi, certificazione degli esami sostenuti, ecc.) devono essere gestite direttamente dagli studenti, i quali si atterrano alle indicazioni fornite dalle scuole di interesse.

Argomenti correlati

Accordi bilaterali
Il Collegio Superiore stipula accordi di collaborazione con altre scuole di eccellenza italiane e straniere.