vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Accordi bilaterali

Gli accordi tra il Collegio Superiore e altre Scuole di eccellenza italiane e europee.

Il Collegio Superiore ha stipulato accordi di collaborazione con altre scuole di eccellenza italiane e straniere per incoraggiare lo scambio di conoscenze, promuovere la collaborazione nell'ambito dell'insegnamento e della ricerca, proporre e sostenere la formazione universitaria d'eccellenza e multidisciplinare.

 

 

 

Ecole Normale Supérieure di Parigi

L'accordo di scambio bilaterale con l'ENS di Parigi prevede lo scambio di studenti su basi di reciprocità, con il mutuo riconoscimento della attività formativa svolta presso l'istituzione ospite. Scopo dell'accordo è promuovere collaborazioni nei campi dell’insegnamento e della ricerca e incoraggiare progetti scientifici, culturali e artistici di comune interesse. A coloro che desiderano ricevere un attestato di frequenza per il periodo trascorso alla Ecole verrà richiesta una relazione sul loro soggiorno di studi. Scopri di più sull'Ecole Normale Supérieure di Parigi

Ecole Normale Supérieure de Lyon

Sito istituzionale dell'Ecole Normale Supérieure di Lyon

Ecole Normale Supérieure di Cachan

L'accordo bilaterale con l'ENS di Cachan prevede una cooperazione tra le due istituzioni nell'ambito del programma Erasmus. Scopri di più sull'Ecole Normale Supérieure de Cachan.

Scuola Normale Superiore di Pisa

L'accordo di cooperazione prevede un impegno reciproco a collaborare nello svolgimento delle attività didattica e di ricerca, promuovere scambi di pubblicazioni e documenti e promuovere il reciproco riconoscimento della frequenza dei rispettivi allievi alle attività didattiche svolte presso l'altra istituzione. Scopri di più sulla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

L'accordo di collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa prevede opportunità di accoglienza e inserimento di allievi della Scuola Sant'Anna che intendano iscriversi a un corso di laurea specialistica dell'Università di Bologna. Scopri di più sulla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Collegio Eötvös József di Budapest

L'accordo bilaterale, instaurato con il Collegio Eötvös József di Budapest nell'anno 2009, prevede una cooperazione tra le due istituzioni nell'ambito del programma Erasmus. Possono parteciparvi gli allievi delle formazioni di Filologia Classica e Filologia italiana di entrambi gli atenei, uno per ogni semestre per ciascun indirizzo di studio. Per favorire lo scambio, entrambe le istituzioni offrono alloggio gratuito ai borsisti. L'accordo prevede anche lo scambio di docenti appartenenti al campo della filologia classica e di quella italiana. Ogni docente, proveniente da Bologna o da Budapest, può passare una settimana di ricerca per ogni semestre. Lo scambio offre un'ottima possibilità per realizzare un'assidua e proficua comunicazione interculturale europea. Scopri di più sul Collegio Eötvös József di Budapest.

Argomenti correlati

Programmi di scambio
Il Collegio Superiore ha stipulato accordi di scambio con altre scuole di eccellenza italiane e straniere.

Gli accordi e la modulistica

Ecole Normale Superieure de Paris
Gli accordi bilaterali con l'Ecole Normale Superieure de Paris e la modulistica per partecipare.
Ecole Normale Supérieure de Lyon
Gli accordi bilaterali con l'Ecole Normale Superieure de Lyon e la modulistica per partecipare.
Ecole Normale Supérieure di Cachan
Gli accordi bilaterali con l'Ecole Normale Superieure de Cachan e la modulistica per partecipare.
Scuola Normale Superiore di Pisa
Gli accordi bilaterali con la Scuola Normale Superiore di Pisa e la modulistica per partecipare.
Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
Gli accordi bilaterali con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e la modulistica per partecipare.