vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Scrivere testi di carattere accademico

Relatore Lorenzo Ferrari, alumnus

L'espressione di una buona idea o di un risultato di ricerca non avviene in modo automatico: fare una scoperta interessante conduce a poco, se la si comunica in modo confuso, sciatto e poco efficace. La comunicazione accademica utilizza uno stile e un registro particolari, che possono essere sviluppati. Obiettivo principale del seminario è appunto migliorare la capacità degli studenti di produrre testi accademici chiari, efficaci e professionali.

 

Programma

Il seminario avrà la forma di laboratorio: poche spiegazioni teoriche, molto lavoro sui testi prodotti dagli studenti. Per ciascun incontro gli studenti saranno invitati a presentare dei brevi testi di diverso tipo, che saranno poi analizzati e discussi assieme. Se ne discuteranno il taglio e la struttura generale, gli aspetti morfologici e sintattici, la titolazione e la formattazione, e così via. Partendo dai testi disponibili, saranno poi proposti dei brevi esercizi di rielaborazione e scrittura.

Si cercherà soprattutto di sviluppare: 1. la capacità di sintesi; 2. la chiarezza; 3. la correttezza formale.

Questi tre elementi sono particolarmente importanti perché sono quelli che – almeno in teoria – più contraddistinguono un testo di tipo accademico da testi di altro tipo.

Saranno sicuramente considerate le seguenti tipologie di testi: abstract; brevi saggi (tesine, articoli scientifici); tesi di laurea e monografie; articoli di divulgazione scientifica. A seconda degli interessi degli studenti, si potranno considerare anche altri tipi di testi, come ad esempio le lettere di presentazione o i progetti di ricerca. Si lavorerà sia su testi in italiano che su testi in inglese.

Il seminario si rivolge agli studenti di qualsiasi corso di studi triennale o magistrale.

 

Calendario delle lezioni

Lunedì 23 novembre - 18:00-20:00
Mercoledì 25 novembre - 18:00-20:00
Mercoledì 2 dicembre - 18:00-20:00
Giovedì 3 dicembre - 18:00-20:00