vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Lavorare ai tempi del Jobs Act: come districarsi fra i contratti di lavoro e le tutele connesse dopo la riforma del Lavoro

Relatore Antonello Orlando, Junior Parner presso Studio di Consulenza del Lavoro Nevio Bianchi/Procter & Gamble, alumnus

Conoscere i basics della contrattualistica del lavoro italiana, in modo da rendere i collegiali in grado di valutare il peso dei vari fattori (economici, retributivi, di inquadramento, di tutele pensionistiche e assicurative) di fronte un’offerta di collaborazione, di lavoro subordinato o di somministrazione di lavoro.

Destinatari: Studenti di Giurisprudenza; Economia; Ingegneria Gestionale; Scienze Politiche (LT, LM e LMCU).

Programma

  1. Lavoro subordinato e lavoro autonomo; la terza via del lavoro parasubordinato. Abc della contrattualistica del lavoro italiana per capire diritti e doveri di un lavoratore.
  2. Fisco e Previdenza in Italia: da lordo e netto; cenni di tassazione in Italia; i basic del sistema previdenziale e i meccanismi di base del lavoro autonomo ed imprenditoriale. Fra sicurezze e incertezze.
  3. Ricostruzione storica dell’evoluzione dell’art. 18 della L. 20 maggio 1970 n. 300: un percorso durato più di 40 anni. Storia, politica e tecniche normative delle tutele dei lavoratori.
  4. Il Collegio incontra... Filippo Taddei
    I diritti dei lavoratori alla luce dell’introduzione del D. Lgs. 23/2015 (le cd. ‘tutele crescenti’ del Jobs Act): guest keynote speaker: Prof. Filippo Taddei.

 

L'ultima lezione del 23 marzo appartiene al ciclo Il Collegio incontra, è quindi aperta a tutti e ospiterà la testimonianza diretta del prof. Filippo Taddei, Assistant Professor of Economics, Director of the Bologna Institute for Policy Research, SAIS John Hopkins University (https://www.sais-jhu.edu/filippo-taddei), Consulente governativo dell’attuale esecutivo per la riforma del mercato del Lavoro.
Si terrà alle 17:30 presso la Scuola di Studi Umanistici (via Marsala 26, Bologna).

 


Calendario delle lezioni

Mercoledì 9 marzo - 18:00-20:00
Venerdì 11 marzo - 17:00-19:00
Venerdì 18 marzo - 17:00-19:00
Mercoledì 23 marzo - 17:30 - 19:30 (Collegio incontra)

In evidenza

Il Collegio incontra... Filippo Taddei
La lezione conclusiva del seminario