vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Automotive electronics, dall’avviamento a manovella alla guida autonoma

Relatore Enzo Alberto Candreva, alumnus

L’elettronica a bordo dei veicoli è importante da molti punti di vista: i contenuti di infotainment sono direttamente percepiti dagli utenti, quelli di sicurezza attiva e passiva permettono di ridurre gli incidenti, i sistemi di controllo motore sono fondamentali per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare le prestazioni, e tante attività una volta demandate al guidatore ora sono svolte da un sistema elettronico.
In questo seminario verrà mostrata la mole di sistemi di controllo che sovraintendono al funzionamento di una moderna vettura, e le interazioni che l’utente può avere con la vettura. In particolare,  verranno presentate la storia e le applicazioni dell’elettronica a bordo di una vettura, i principali tipi di sensori e attuatori, i protocolli di comunicazione digitale usati per interconnettere le centraline e alcuni esempi attuali e possibili evoluzioni future.

 

Programma

  • 1° incontro: classificazione dei sistemi elettronici veicolari; breve storia dell’elettronica applicata agli autoveicoli; Impatti dei contenuti elettronici sullo sviluppo di un veicolo e sul mercato.
  • 2° incontro:  sensori ed attuatori per applicazioni veicolari.
  • 3° incontro: protocolli di comunicazione tra centraline elettroniche veicolari.
  • 4° incontro:  ciclo di realizzazione di un componente elettronico; esempi applicativi ed evoluzioni future

Destinatari: studenti di Ingegneria, Matematica, Fisica, e curiosi di tecnologia.


Calendario delle lezioni

Lunedì 29 febbraio - 20:30-22:30
Mercoledì 2 marzo - 20:30-22:30
Giovedì 3 marzo - 20:30-22:30
Giovedì 10 marzo - 20:30-22:30