vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

FAQ - Concorso di I ciclo

Frequently asked questions sul concorso di I ciclo.

AMMISSIONE E TEST

Chi può iscriversi al concorso di I ciclo?

Studenti italiani ed internazionali che stiano per iscriversi per la prima volta all'università e si sentano particolarmente motivati e preparati.

 

Ho fatto un anno in un'altra università, ma non mi piaceva. Da quest'anno tento un nuovo corso di laurea a Bologna: posso tentare il concorso di ammissione?

No, l'immatricolazione all'università deve essere la prima in assoluto. Non valgono quindi trasferimenti da altra università o rinuncia agli studi.

 

L'ammissione al Collegio Superiore tiene conto del voto di maturità?

No, l'ammissione non tiene conto del risultato dell'esame di maturità.

 

L'ammissione al Collegio Superiore tiene conto anche del reddito?

No, si basa esclusivamente sul merito.

 

Quali sono le prove da sostenere per essere ammessi al Collegio Superiore?

La procedura di ammissione prevede:

  • una prova preselettiva tramite TOLC-I e/o TOLC-SU;
  • una prova scritta;
  • una prova orale.

 

Il TOLC che scelgo per sostenere la prova di preselezione deve essere quella del corso di laurea in cui vorrei iscrivermi?

No, la scelta di partecipare alla preselezione con il TOLC-I e/o TOLC-SU è indipendente dalla scelta del corso di laurea, ma è abbinata all’Area disciplinare:

  • TOLC-I per l’Area disciplinare tecnico-scientifica;
  • TOLC-SU per l’Area umanistico-economica.

Se hai partecipato ad entrambe le preselezioni e risulti vincitore in entrambe, verrai selezionato nell’Area disciplinare abbinata al TOLC nel quale hai conseguito il punteggio più alto.

 

L'area disciplinare che scelgo per sostenere la prova deve essere quella del corso di laurea al quale vorrei iscrivermi?

No, la scelta dell'area disciplinare per la prova preselettiva è indipendente dalla scelta del corso di laurea.Per la prova scegli l'area in cui ti senti più preparato.

 

Per iscrivermi al concorso di ammissione devo pagare qualcosa?

No, non è previsto nessun pagamento.

 

Esiste un elenco di testi su cui prepararsi per le prove di ammissione

No, non ci sono manuali suggeriti per prepararsi alla prova

 

Dopo la prova di preselezione, se risulto vincitore, devo fare una seconda iscrizione su Studenti Online?

Si, dopo la pubblicazione delle due graduatorie della prova preselettiva, se risulti vincitore devi fare una seconda iscrizione su Studenti Online seguendo la procedura descritta nel Bando per poter accedere alle prove di ammissione del Collegio Superiore.

 

Le prove di ammissione del Collegio Superiore si svolgeranno in presenza?

No, a causa della emergenza sanitaria le prove si svolgeranno in modalità a distanza. Le modalità di svolgimento e le procedure per partecipare alle prove a distanza verranno definite successivamente e saranno pubblicate sul sito web del Collegio Superiore, almeno 15 giorni prima delle prove.

 

ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA

Per poter partecipare al concorso di ammissione devo già essere immatricolato all'Università?

No, non è obbligatorio. Ricorda però di immatricolarti entro i termini previsti per la generalità degli studenti e di sostenere prove di ammissione e test di verifica delle conoscenze secondo i termini previsti dal corso di studio. Gli studenti ammessi al Collegio Superiore non sono esonerati dal sostenere e superare gli eventuali test di ingresso per il corso di studio a cui vogliono iscriversi.

 

Voglio iscrivermi a un corso di laurea a numero chiuso: il concorso di ammissione del Collegio Superiore sostituisce il test d'ingresso del corso di laurea?

No, devi seguire l'iter procedurale come tutti gli altri studenti per iscriverti a un corso di laurea. Nel caso di corsi a numero programmato e test d'ingresso, devi sostenere e superare anche quelle prove. L'ammissione al corso di laurea è indipendente da quella al Collegio Superiore.

 

Devo sostenere i test di verifica delle conoscenze previsti dai bandi dei corsi di laurea come requisito per l'immatricolazione (come TOLC, OFA, ...)?

Assolutamente sì, devi seguire la procedura di iscrizione prevista dal corso di studio come tutti gli altri studenti, quindi devi sostenere anche i test di valutazione delle conoscenze secondo il calendario previsto dai bandi specifici. L'ammissione al corso di laurea è indipendente da quella al Collegio Superiore.

 

Posso essere ammesso al Collegio Superiore e frequentare un’altra università?

No, i Collegiali devono essere studenti dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna: il Collegio Superiore fa parte dell'Università di Bologna.

 

Posso iscrivermi a qualsiasi corso di laurea dell'Alma Mater Studiorum?

Sì.

 

Se non passo il concorso di ammissione per il Collegio Superiore, sono costretto comunque a iscrivermi all'Università di Bologna?

No, non c'è nessun vincolo.

 

Avete altri dubbi? Inviate una e-mail a segreteria.collegio@unibo.it

Contatti

Segreteria del Collegio Superiore

Via Marsala, 26

40126 - Bologna - Italia

tel: +39.051.2099262

fax: +39.051.2086257

Orari di apertura
In ottemperanza al DPCM del 9/3/2020, gli uffici garantiranno il funzionamento unicamente da remoto.
Per contattare la segreteria del Collegio Superiore scrivi una mail all’indirizzo: segreteria.collegio@unibo.it.
Se desideri contattare l’ufficio tramite Microsoft Teams, richiedi un appuntamento via mail per una chiamata/videochiamata.

Help Desk Studenti Online

Per dubbi e informazioni di carattere informatico