vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

FAQ - Concorso di II ciclo

Frequently asked questions sul concorso di II ciclo.

AMMISSIONE

Chi può iscriversi al concorso di II ciclo?
Qualunque studente italiano o internazionale che si iscriverà per la prima volta al primo anno di una laurea magistrale e si senta particolarmente motivato e preparato.

Ho fatto un anno in un'altra università, ma non mi piaceva. Da quest'anno frequenterò un nuovo corso di laurea magistrale a Bologna: posso tentare il concorso di ammissione?
No, l'immatricolazione al corso di laurea magistrale deve essere la prima in assoluto. Non valgono quindi trasferimenti da altra università o rinunce agli studi.

Mi sono immatricolato ad un corso di laurea magistrale nell’a.a. 2020/21 in un altro ateneo, posso tentare il concorso di ammissione?
Sì, nel caso risultassi vincitore del concorso di ammissione al Collegio Superiore ed accettassi il posto, dovrai effettuare formale rinuncia agli studi nell’ateneo di immatricolazione ed immatricolarti a un corso di laurea magistrale dell’Ateneo di Bologna.

Quali sono i requisiti per tentare il concorso?
Essere laureati ad un corso di Laurea Triennale ed avere ottenuto negli anni precedenti una media alta (almeno 28/30) oppure laurearsi nei tempi previsti dal bando ed avere ottenuto un certo numero di crediti (130 CFU) con una media alta (almeno 28/30).

Per media si intende quella aritmetica o ponderata?
Si intende la media ponderata calcolata moltiplicando ogni voto per il rispettivo numero di crediti (senza considerare gli esami con ID e RC), sommando tutti i prodotti ottenuti e poi dividendo il risultato ottenuto per la somma dei crediti utili (quelli degli esami con voto), arrotondando alle prime due cifre decimali e senza tenere conto di eventuali lodi. Saranno inoltre considerati solo i crediti verbalizzati entro il 3 giugno 2020 e riconosciuti come utili al conseguimento della laurea.

Per iscrivermi al concorso di ammissione devo pagare qualcosa?
No, non è previsto nessun pagamento.

L'ammissione al Collegio Superiore tiene conto anche del reddito?
No, si basa esclusivamente sul merito.

Sono stato selezionato per il colloquio: è prevista una lista di testi su cui prepararsi?
No, il colloquio è volto ad accertare il possesso di una cultura ampia e qualificata e l'attitudine ad affrontare gli studi di Collegio, per questo motivo non è stata indicata nessuna bibliografia.

LETTERE DI PRESENTAZIONE E PROCEDURA ONLINE

Chi può farmi da referente?
Docenti universitari italiani o internazionali a tempo indeterminato (professori ordinari, associati, ricercatori) esterni alla Commissione.

È necessario indicare l'indirizzo istituzionale del docente?
Sì, è indispensabile per permetterci di contattarlo e chiedergli informazioni. Non dovrai inviare tu la lettera, ma sarà direttamente il docente ad occuparsene.

Posso inviare la lettera di presentazione dal mio indirizzo email?
No, non è possibile inviare una lettera di presentazione dal tuo indirizzo. Se il tuo referente ha problemi tecnici, può contattare l'Help desk.Nella pratica aperta su Studenti Online è possibile cambiare l'indirizzo del referente.

I docenti devono preparare una lettera di presentazione?
Sì, i docenti da te indicati dovranno compilare un modulo online standard di presentazione che gli verrà inviato dall’Ateneo.

Devo completare la procedura in un'unica sessione?
Non è necessario completare la procedura in un unico momento, ma è possibile rientrare con le proprie credenziali e perfezionarla nel tempo. Ricordati però di completarla nei termini perché saranno valutate solo le domande complete di tutta la documentazione presentata entro la scadenza del bando.

ISCRIZIONE AL CORSO DI STUDIO

Per poter partecipare al concorso di ammissione devo già essere immatricolato all'Università di Bologna?
No, non è obbligatorio. Ricorda però di immatricolarti entro i termini previsti per la generalità degli studenti e di sostenere prove di ammissione e test di verifica delle conoscenze secondo i termini previsti dal corso di studio. Gli studenti ammessi al Collegio Superiore non sono esonerati dal sostenere e superare gli eventuali test di ingresso per il Corso di studio a cui vogliono iscriversi.

Voglio iscrivermi a un corso di studio a numero programmato: il concorso di ammissione del Collegio Superiore sostituisce il test d'ingresso del corso di studio?
No, è necessario seguire l'iter come tutti gli altri studenti per iscriverti a un corso di studio. Nel caso di corsi a numero programmato e test d'ingresso, è necessario sostenere anche quelle prove.

Devo sostenere le prove di verifica delle competenze previste dai bandi o dagli avvisi dei corsi di studio come requisito per l'iscrizione?
Assolutamente sì, devi seguire la procedura di iscrizione prevista dal corso di studio come tutti gli altri studenti, quindi devi sostenere anche i test di valutazione delle conoscenze secondo il calendario previsto dai bandi o dagli avvisi specifici. L'ammissione al corso di studio è indipendente da quella al Collegio Superiore.

Posso essere ammesso al Collegio Superiore e frequentare un'altra Università?
No, i Collegiali devono essere studenti dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna: il Collegio Superiore fa parte dell'Università di Bologna.

Per entrare nel Collegio Superiore, posso iscrivermi a qualsiasi corso di studio dell'Alma Mater Studiorum?
Sì, compresi i corsi che si svolgono presso i Campus dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Se non passo il concorso di ammissione per il Collegio Superiore, sono costretto comunque a iscrivermi all'Università di Bologna?
No, non c'è nessun vincolo.

Se avete altre domande inviate un’email all’indirizzo: segreteria.collegio@unibo.it

Contatti

Segreteria del Collegio Superiore

Via Marsala, 26

40126 - Bologna - Italia

tel: +39.051.2099262

fax: +39.051.2086257

Orari di apertura
In ottemperanza al DPCM del 9/3/2020, gli uffici garantiranno il funzionamento unicamente da remoto.
Per contattare la segreteria del Collegio Superiore scrivi una mail all’indirizzo: segreteria.collegio@unibo.it.
Se desideri contattare l’ufficio tramite Microsoft Teams, richiedi un appuntamento via mail per una chiamata/videochiamata.

Help Desk Studenti Online

Per dubbi e informazioni di carattere informatico