vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Ammissione I ciclo

Selezione riservata agli studenti che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea o di un corso di laurea magistrale a ciclo unico.

Si può essere ammessi al Collegio Superiore quando ci si iscrive a tempo pieno al primo anno di un corso di laurea o a un corso di laurea magistrale a ciclo unico dell'Università di Bologna. L'immatricolazione deve essere la prima in assoluto. Chi si iscrive al primo anno di un corso di laurea magistrale può partecipare al concorso di ammissione di II ciclo.

La prova di ammissione consiste in una preselezione con TOLC-I e/o TOLC-SU, una prova scritta e una prova orale per i candidati selezionati. La selezione è basata sul merito.

Per informazioni, requisiti e scadenze fare riferimento al bando per l'anno accademico di riferimento.

La partecipazione al bando di ammissione al Collegio Superiore non esonera gli studenti dal sostenere le procedure previste per l'ammissione ai Corsi di laurea dell'Università di Bologna.

Alcuni consigli utili:

  1. controlla con attenzione le scadenze e la procedura di iscrizione al concorso
  2. leggi bene il bando
  3. controlla di possedere i requisiti necessari
  4. controlla e raccogli per tempo i documenti richiesti
  5. non aspettare gli ultimi giorni per iscriverti
  6. terminata la procedura di iscrizione, ricordati di confermare la tua partecipazione alla prova scritta (secondo le modalità indicate nel bando)

Le modalità, anche tecniche, previste per la prova scritta e orale verranno integrate prossimamente almeno 15 giorni prima delle prove.

    In evidenza

    FAQ - Concorso di I ciclo
    Frequently asked questions sul concorso di I ciclo.
    Prove scritte passate
    Una raccolta delle prove scritte dei concorsi di ammissione di I ciclo degli ultimi anni.