Ammissione

Il Collegio Superiore è una istituzione fondata sul principio di pari opportunità: l’ammissione avviene esclusivamente sulla base del merito e mediante concorso di ammissione.

La partecipazione alla selezione è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri. I collegiali possono iscriversi a qualsiasi corso di laurea dell'Ateneo di Bologna, compresi quelli nelle altre sedi del Multicampus.

Scopo della selezione è accertare il merito, la vocazione allo studio e la motivazione personale dei candidati.

I concorsi di ammissione sono di due tipi:

• concorso di I ciclo: per chi si iscrive per la prima volta in assoluto al primo anno di un Corso di laurea o di un Corso di laurea magistrale a ciclo unico
  • concorso di II ciclo: per chi si iscrive per la prima volta in assoluto al primo anno di un Corso di laurea magistrale o al quarto anno di un Corso di laurea magistrale a ciclo unico.

Concorso di I ciclo

Concorso di I ciclo per l'ammissione al Collegio Superiore - 2017/2018
Per studenti che si iscrivono al primo anno di un Corso di Laurea o di un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico. Termini per presentare la domanda: 30 agosto 2017, ore 13.
Consigli utili
Alcuni suggerimenti per chi vuole iscriversi al concorso di I ciclo.
FAQ - I ciclo
Frequently Asked Question per il concorso di I ciclo
Prove scritte passate
Una raccolta delle prove scritte dei concorsi di ammissione di I ciclo degli ultimi anni.

Concorso di II ciclo

Concorso di II ciclo per l'ammissione al Collegio Superiore - 2017/2018
Per studenti che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea magistrale o al quarto anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico. Termini per presentare la domanda: 25 luglio 2017, ore 17.
Consigli utili
Alcuni suggerimenti per chi vuole iscriversi al concorso di II ciclo.
FAQ - II ciclo
Frequently Asked Question per il concorso di II ciclo

Argomenti correlati

Il sistema universitario
Scopri come è organizzato il percorso degli studi universitari e qual è la normativa di riferimento.
Iscriversi ad un Corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico
Modalità, termini e documenti necessari per iscriversi a un Corso di Laurea o Laurea Magistrale a Ciclo unico all'Università di Bologna.
Iscriversi ad un Corso di Laurea Magistrale
Modalità, termini e documenti necessari per iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale dell'Università di Bologna.

Esenzioni e agevolazioni
Scopri le speciali esenzioni e agevolazioni di cui ogni collegiale usufruisce.

Segreteria del Collegio Superiore

Via Marsala, 26

40126 - Bologna - Italia

tel: +39.051.2099262

fax: +39.051.2086257

skype: CollegioSuperioreUnibo

Risposta telefonica: lunedì, martedì, giovedì 9:30-11:30.
Ricevimento al pubblico solo su appuntamento.

Help Desk Studenti Online

Per dubbi e informazioni di carattere informatico